mercoledì 13 gennaio 2010

gli specchi che ci aiutano a contrastare l'ego



I sette Specchi Esseni (o dei rapporti) sono antichi strumenti, conosciuti e diffusi appunto dagli antichi Esseni, che ci aiutano a riconoscere le emozioni che affrontiamo nella vita di tutti i giorni e a trasformarle, modificando così noi stessi in esseri a più alta vibrazione.
La nostra realtà interiore ci viene riflessa dalle persone e dalle azioni che ci circondano.
Il primo specchio esseno è lo Specchio del momento presente.
Viene definito anche lo specchio dei rapporti umani, perchè è ciò che noi inviamo alle persone che ci stanno accanto.
Il mistero del Primo specchio è incentrato su cosa noi inviamo nel momento presente, alle persone che ci stanno accanto.
E' l'aspetto di noi stesssi riflesso negli altri, nel momento presente.
Quando ci troviamo circondati da individui e modelli di rapporto di comportamento in cui domina l’aspetto della rabbia o della paura, lo specchio funziona in entrambi i sensi (potrebbe invece trattarsi di gioia, estasi e felicità) ciò che vediamo nel primo specchio è l’immagine di quello che noi siamo nel presente.
Chi ci è vicino ce lo rimanda, rispecchiandoci.
Quante volte ci siamo chiesti perchè una determinata persona è entrata a far parte della nostra vita e, magari, perchè abbiamo reagito in quel particolare modo nei suoi confronti, o viceversa, perchè quella persona ci ha trattato in quel modo ostile che ci ha fatto provare sentimenti di rabbia, di paura, di impotenza o di disperazione?
Ecco che allora è opportuno ricapitolare e provare in qualche modo a modificare il risultato dell'interazione che ci ha fatto soffrire.

3 commenti:

  1. non sapevo assolutamente nulla sugli specchi esseni.....ho trovato la cosa estremamente affascinante....mi documentero'...grazie per la stimolazione mentale...baciooooo grandissima lail

    RispondiElimina
  2. caro/a anonimo, noi non ci conosciamo ma se sei capitato/a nel mio blog -come vedi- è perchè avevi bisogno di scoprire qualcosa che ancora non conoscevi.
    E' stato un piacere averti qui.
    Sei il mio primo contatto.
    Mi auguro di ritrovarti presto.

    RispondiElimina
  3. Grazie... oggi avevo proprio bisogno di leggere questo.
    Un saluto con tanto amore
    Mary

    RispondiElimina

se sei passato qui non è a caso; forse sei capitato per leggere qualcosa o per dirmi qualcosa: certo il perchè -sebbene al momento sia incomprensibile- in qualche modo è certamente importante per entrambi, quindi, non te ne andare senza aver lasciato una piccola orma del tuo passaggio